ICL – La Certificazione delle competenze informatiche (Decreti, Accordi e Autorizzazioni Ministeriali)

La certificazione ICL

  • è riconosciuta come ATTESTATO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE
  • è valutabile 1 punto nelle Graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA
L’ISTITUTO GAMMA – Ente Certificatore (Decreti, Accordi e Autorizzazioni Ministeriali)
  • Ente di promozione sociale riconosciuto con Decreto n. 17.622- LR 28/96 e con Statuto conforme alla L 383/2000
  • Autorizzato dal Min. Istruzione con DM 20.03.87 e DM 7.07.98 per lo sviluppo di percorsi di aggiornamento del corpo docente e del personale amministrativo nelle scuole pubbliche e paritarie (ex DM 305/96 Dir.Gen. 5204/98);
  • Con circolare 6/11/03 (prot. 4456/4514) è stata stipulata una convenzione nazionale tra Istituto Gamma di Milano ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, finalizzato alla certificazione ICL degli studenti e del corpo docente.
ICL e ISTITUTO GAMMA in sintesi
  1. Le competenze attestate dalla certificazione ICL seguono le direttive della Comunità Europea e gli Standard Industriali Internazionali.
  2. La certificazione ICL Entry/Expert attesta in modo “dettagliato” le competenze informatiche di base ed avanzate sugli applicativi/software più diffusi.
  3. La certificazione ICL Professional attesta le competenze delle figure professionali ricercate dalle aziende: tecnici qualificati, specialisti di settore;
  4. Le competenze attestate dalla certificazione ICL riguardano anche la conoscenza della terminologia nella lingua madre dell'informatica: l'Inglese. Prerogativa Principale di una Certificazione Internazionale.
  5. la certificazione ICL è profondamente legata al mondo del lavoro internazionale

L'Istituto Gamma Milano è l'Ente Certificatore di Ricerca e Sviluppo Tecnologico e distribuisce la certificazione ICL per l'Italia.
Riconosciuto come ATTESTATO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE valido per il mondo del lavoro.
Accordi e Decreti in evidenza sul riconoscimento istituzionale anche in italia della certificazione ICL e dell'Istituto Gamma in qualità di Ente distributore della certificazione ICL in Italia: